Aggiornamento della guida alle Agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edili dell’Agenzia delle Entrate
1 Июль 2017
Ecobonus su misura: modulare la percentuale di detrazione in relazione al risparmio atteso
4 Сентябрь 2017
Show all

Ecco gli errori da evitare durante una ristrutturazione

ristr2-1024x4101 – Quando si ristruttura la fretta: è la peggior cosa!
Meglio perdere un po’ più di tempo per effettuare dei rilievi precisi dello stato di fatto, per cercare la soluzione perfetta, ponderando bene ogni cosa, piuttosto che doversi poi fermare a lavori iniziati perché non si erano previste alcune cose.
2 – Attenzione a non affidarsi alle persone sbagliate
Proprio perché una ristrutturazione non è cosa semplice, né nella progettazione, né nella gestione ordinaria e straordinaria dei lavori, è necessario affidarsi sin dal principio a delle persone competenti e che godano a pieno della nostra fiducia.
3 – Non voler strafare, andando oltre alle proprie possibilità
La primissima cosa da fare, è capire di quale budget potete effettivamente disporre: è inutile pensare di strafare illudendosi di poter realizzare grandi opere o di scegliere determinate finiture di particolare pregio se poi non si hanno abbastanza fondi a disposizione!
4 – Tenete conto di tutte le spese “collaterali”
Spesso si tende a sottovalutare o addirittura si ignorano tutte le altre spese necessarie per portare a compimento l’opera e che generalmente sono escluse dai preventivi delle imprese che svolgeranno i lavori. Pertanto quando stabilite un budget lasciatevi sempre un 10-20% di margine rispetto alle vostre effettive possibilità!